22.06/3.08 – Mostra di Alberto Ribé

Alberto Ribé

HIC ET NUNC

Hic et nunc prende in prestito l’espressione latina che significa ‘qui ed ora’ e vuole essere una riflessione sul rapporto con il tempo nella società contemporanea, dove l’uomo è spesso rivolto al passato o proiettato nel futuro, rischiando di non vivere pienamente il presente.

Ispirato da questi concetti, Alberto Ribé realizza delle istantanee di figure umane in attimi della loro vita, circondate da uno spazio geometrico atemporale dove tutto è sospeso, dove tutto è un attimo, dove tutto è ora. Le opere in mostra hanno come protagoniste donne ritratte in varie pose e viste da prospettive diverse, fermi immagine in un tempo sospeso: i contorni sono netti, i tratti essenziali e i volti sfumati. I colori forti, in contrasto con lo sfondo, diventano universi interiori e rappresentano gli stati d’animo dei soggetti dipinti.

 «Mi sono accostato alla pittura nel 2018, quando ho cominciato un percorso che mi ha portato dallo studio della natura a quello sulla figura umana – spiega l’artista – Mi sono ispirato alla pittura orientale, in particolare a quella giapponese che ritrae momenti di vita quotidiana e ho intrapreso un cammino di sperimentazione e scoperta di tecniche e materiali, come gli acrilici liquidi e la carta sovrapposta alla tela».

La ricerca pittorica rispecchia una ricerca interiore personale in perenne evoluzione, influenzata dalla filosofia e dalla pratica della mindfulness, incentrata sulla capacità di acquisire maggiore consapevolezza del presente. Come spiega ancora Alberto Ribé, «Nella filosofia orientale, in particolare quella zen, radicata nel buddismo, si enfatizza l’importanza della consapevolezza e dell’attenzione al presente, liberandoci dal passato e dalle angosce del futuro. Nei miei quadri cerco di rappresentare proprio questo, invitando lo spettatore a riflettere sul suo approccio alla vita».

 

 L’ARTISTA

Alberto Ribé è nato a Fossano (CN) nel 1972. Vive e lavora a Torino. Dopo aver terminato gli studi artistici e aver frequentato corsi di specializzazione, si è affacciato al mondo dell’illustrazione intraprendendo diverse collaborazioni con case editrici italiane e straniere (S.Paolo Edizioni, Giunti, Rizzoli, Loescher, Sonda, Unicef, Scuola Editore, Lapis, Ta Chien Publishing). Ha pubblicato diversi libri per ragazzi. Lavora con testate giornalistiche italiane e straniere (Il Sole 24Ore, La Repubblica, La Stampa) e collabora con studi pubblicitari ormai da oltre venti anni. Dal 2018 si è accostato alla pittura e partecipando a concorsi ed esponendo in diverse mostre e manifestazioni.

www.albertoribe.com