Uno spazio informativo sulle attività turistiche, culturali ed enogastromoniche della zona di Agliano Terme.
Agliano Terme
Agliano Terme è un piccolo borgo del Piemonte immerso fra i vigneti del Monferrato riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, insieme a Langhe e Roero.
Vigneti a perdita d’occhio circondano il paese che fin dagli inizi del Novecento fu un rinomato centro termale, grazie alle sue acque che ancora oggi sgorgano nella vallata delle Fonti e che furono scoperte nel 1770.
L’acqua di Agliano, salso-solfo-magnesiaca, è tra le più ricche e complete acque termali d’Italia ed è possibile apprezzarne i benefici nello stabilimento che ha raccolto l’eredità dell’antico Albergo Fons Salutis.
Agliano Terme sorge in una zona considerata la patria della produzione della Barbera d’Asti ed è tra i paesi con la più ampia superficie coltivata con questo vitigno.
Nelle cantine dei produttori nascono e si affinano la Barbera d’Asti, la Barbera d’Asti Superiore e il Nizza.
Le loro etichette si trovano anche nell’ex Chiesa di San Michele in piazza San Giacomo, oggetto di un’importante opera di riqualificazione e sede di BaArt, uno spazio che racconta le molte anime del paese e che ne custodisce l’identità.
Ci sono molti modi per scoprire Agliano e le sue borgate.
Si può scegliere fra le biciclette elettriche, le passeggiate o il trekking, con sei percorsi alla scoperta di suggestivi panorami e angoli nascosti, fra sport e natura.
Si possono prenotare degustazioni e conoscere i vignaioli che in queste terre tramandano di generazione in generazione l’arte di fare il vino.
Si può passeggiare nei vicoli del centro e fare una pausa e poi scoprire le storiche botteghe che propongono prelibatezze dolci e salate come le tagliatelle alla Barbera, il salame ubriaco, i grissini stirati a mano, la torta al cioccolato con la Barbera e molto altro.
Ci si può rilassare con un calice al tramonto e, a tavola, scoprire le ricette tipiche della tradizione.
Il mondo dell’enogastronomia è anche al centro dei corsi per aspiranti chef, camerieri, barman e operatori turistici che frequentano ad Agliano la Scuola Alberghiera, l’agenzia di formazione professionale Colline Astigiane.
Un’ottima occasione, in autunno, per visitare Agliano è il Barbera Fish Festival, che si svolge ogni due anni nel mese di ottobre ed è dedicato al curioso matrimonio fra la Barbera d’Asti e il merluzzo norvegese.
In primavera invece fra maggio e giugno Barbera Unplugged celebra la rossa in tutte le sue sfumature, fra degustazioni e musica.
Che sia primavera, autunno, inverno o estate, non può mancare una visita alla torre che sorge dove un tempo si ergeva l’antico castello distrutto nel Seicento. Una targa ricorda Bianca Lancia, che, fra storia e leggenda, si narra sia stata l’unica donna a conquistare il difficile cuore di Federico II di Svevia. Dalla loro relazione nacquero tre figli, fra cui Manfredi di cui parla Dante nella Divina Commedia.
Il panorama sulle colline è mozzafiato e nei giorni limpidi si scorgono le Alpi con l’inconfondibile profilo del Monviso.
Ci sono molti modi per scoprire Agliano e le sue colline. Scegliete quello che più vi ispira. Noi vi aspettiamo!