Quando apriamo una bottiglia di Barbera d’Asti e ne assaporiamo un calice entriamo in contatto con un frammento di vita di un produttore vitivinicolo: donne e uomini che dedicano la propria vita al lavoro in vigna, dalla terra alla bottiglia.
L’installazione video-artistica che trovate all’interno di BAart racconta il vero significato della produzione della Barbera: una conoscenza tramandata di generazione in generazione e un mestiere alle dipendenze della natura, dei suoi capricci e dell’imprevedibilità del cielo.
L’obiettivo è quello di coinvolgere lo spettatore in un’esperienza multisensoriale che porti a immergersi tra i filari, attraverso una narrazione che avviene mediante i dettagli visivi e sonori.
L’installazione video artistica è stata curata dallo studio creativo MUVI Lab di Vicenza.
All’interno di Bart sarà possibile vedere anche il video di presentazione di Agliano Terme, il Docu-Film sulla produzione della Barbera d’Asti, che raccoglie le storie e i racconti dei vignaioli di Agliano Terme e il video sulla Barbera d’Asti realizzato in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.