Dal 13 Novembre al 30 Dicembre 2022, presso lo Spazio BAart (piazza San Giacomo).
A vent’anni dalla scomparsa di Paolo Spinoglio, lo spazio BAart di Agliano Terme, in collaborazione con l’Associazione Paolo Spinoglio, presenta FORME ESSENZIALI. Sculture e disegni. La mostra rende omaggio all’artista, nato a Torino e trasferitosi nel 1989 in provincia di Asti, con una selezione di opere tra sculture in terra refrattaria e disegni che raccontano la sua poetica tesa alla ricerca dell’essenzialità delle forme.
Le opere saranno esposte dal 13 novembre al 30 dicembre nei suggestivi spazi dell’ex Confraternita di San Michele, nel centro storico di Agliano Terme, che dal 30 giugno ha riaperto i battenti grazie al progetto BAart, frutto di importanti lavori di valorizzazione e rifunzionalizzazione. Con il progetto BAart, l’edificio, di proprietà del Comune e gestito dall’associazione Barbera Agliano, chiuso per buona parte dell’anno, è ora aperto in maniera continuativa ed è diventato il punto di riferimento per la valorizzazione del paese e il fulcro dello sviluppo culturale dell’intera comunità.
PAOLO SPINOGLIO
Paolo Spinoglio è nato a Torino l’11 giugno 1956.
Inizia giovanissimo ad apprendere le tecniche pittoriche e del disegno. Conseguita la maturità classica si iscrive alla facoltà di Architettura e successivamente ad Archeologia, ma senza risultati significativi: persona dall’animo inquieto decide di abbandonare gli studi e dedicarsi professionalmente alla scultura perfezionando il suo talento naturale dallo scultore Riccardo Cordero. Fin dagli esordi le riflessioni plastiche, di impronta figurativa, trovano nella terracotta il materiale ideale.
Nel 1989 si trasferisce con la moglie Raffaella e i due figli, Pietro e Francesco (la figlia Marta nascerà nel 1994) nell’astigiano a Mombercelli, ma è a Canelli in Regione Dota dove lavora: nel suo studio laboratorio tra sculture, disegni, attrezzi, scritte sui muri nascono le sue opere, o meglio le sue “creature” come Paolo amava chiamarle.
Gli anni Novanta, nel susseguirsi di mostre, committenze e affezione di collezionisti, rappresentano la crescita professionale di Paolo. Negli anni il suo stile si evolve verso l’essenzialità con l’eliminazione progressiva dei particolari sino a giungere a “quei visi che sorridono senza occhi”.
Paolo Spinoglio è morto ad Asti il 12 maggio 2002.
INFO
Paolo Spinoglio – “FORME ESSENZIALI. Sculture e disegni”
13.11.22 – 30.12.22
Spazio BAart, Piazza San Giacomo 2 – Agliano Terme
Orari: tutti i giorni 10.00-18.00, chiuso il mercoledì
Il progetto BAart è stato realizzato con una quota parte di fondi comunali e grazie al bando per la valorizzazione del distretto Unesco piemontese (Programma Operativo Regionale FESR 2014/2020), grazie al bando Gal Terre Astigiane ‘Nelle Colline Patrimonio dell’Umanità’, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ‘Luoghi della Cultura’, del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e dell’associazione Barbera Agliano.