Francesco Levi
COSA MI HAI PORTATO A FARE ALLA TORRE PANORAMICA DI AGLIANO TERME SE NON MI VUOI PIÙ BENE
“Cosa mi hai portato a fare alla torre panoramica di Agliano Terme se non mi vuoi più bene” è una raccolta di disegni su tela di grandi dimensioni.
Tutte le opere sono realizzate in acrilico su tela in un tempo che va da settembre 2023 ad aprile 2024.
Le opere 215×200 giocano con la citazione del territorio mescolato a visioni e situazioni inventate e paradossali. Oltre a queste tele la mostra ospita una piccola raccolta di disegni più piccoli, appunti, situazioni, bozzetti, frasi. In alcuni disegni le parole di Ivan Fassio sono presenti in modo diretto e preciso sotto forma di citazione compiuta e dichiarata. A volte le sue parole arrivano come un’eco, storpiato e mescolato ad altro. E’ il destino delle parole quello di ricamare i pensieri di persone che non hai mai conosciuto. Scrivere è disegnare e le due cose sono evidentemente inseparabili.
Quelli di “cosa mi hai portato a fare alla torre panoramica di Agliano Terme se non mi vuoi più bene” sono disegni pieni di dolcezza e vuoto, di cose che fanno ridere e cose che non ti ho mai detto.
FRANCESCO LEVI (Brescia 1976) – Vive e lavora a Gussago (BS). Nel 2002 si laurea in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano. Dal 1997 espone opere di pittura e disegno in diverse mostre personali e collettive in Italia e all’estero tra le quali:
Compendio del tempo sospeso (Circuiti Dinamini, Milano 2021), L’educatrice alla pazienza (Pianod39, Firenze 2019); Con.fondere – VI Biennale dei giovani artisti (Spazio SMS – San Michele degli Scalzi, Pisa 2011); Toda Italia en una ciudad (Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Madrid 2008). Nell’autunno 2021 è stato ospite del MOPC –Festival dell’illustrazione e del disegno di Mosca 2021. È autore di scenografie teatrali (Teatro Telaio, Teatro 19), illustratore di libri e riviste (“effe – Periodico di Altre Narratività”, n. 8, 23 marzo 2018; “Watt. Senza alternativa. Volume 0,5”, a cura di Oblique Studio e IFIX, Futura Graf. 2012; Lorenzo Mazza, Giorni da Lupi, Altriventi 2021) e di trasmissioni radiofoniche (AMNESIA per Radio Rai 2).
instagram.com/francescolevi